Ciao Anna Maria

 

L'8 dicembre, a soli 61 anni, è morta Anna Maria Chiomento, storica impiegata dell'Opera Diocesana Pellegrinaggi.

Era da poco andata in pensione e purtroppo una rara ed inesorabile malattia se l'è portata via in un paio di mesi.

Tutti la ricordiamo come donna forte, lavoratrice instancabile, sempre disponibile al dialogo, buona e generosa.

È stata dapprima una figlia esemplare, per la dedizione e l'amore smisurato nei confronti dei genitori, che ha sempre premurosamente accudito, coccolato e curato con coraggio e senza risparmio di energie, soprattutto quando ha assistito e accompagnato fino all’ultimo l'adorata mamma nella lunga malattia.

È stata anche una madre affettuosa ma ferma, decisa, risoluta e determinata nell'educazione dell'unica figlia Laura, stella della sua vita e luce che ha rischiarato i tanti momenti difficili e tristi che hanno attraversato la sua esistenza terrena.

Laura l'ha certamente ripagata formando a sua volta una bella famiglia coronata da tre figli che sono stati l'indicibile gioia della parte finale della sua vita, ahinoi, troppo breve.

All'ODP gestiva i gruppi Italia, sempre con impegno, scrupolosità e meticolosità.

In particolare Roma non aveva per lei segreti. Ne conosceva i vari itinerari in ogni minimo dettaglio, così come le valutazioni dei numerosissimi ristoranti ed alloggiamenti.

Resteranno indelebili per sempre nei nostri cuori le sue battute fulminanti, le sue irresistibili imitazioni, la sua sfrenata ironia nei nostri confronti ma anche nei confronti dei clienti, le sue improvvise fragorose risate, ma anche le tante lacrime versate a causa della sua grande sensibilità d'animo.

Profondamente religiosa e devotissima della Madonna di Lourdes dove spesso si era recata per lavoro, è mancata proprio nel giorno dell'Immacolata Concezione!

Siamo fermamente convinti che nulla avvenga per caso, per cui ci piace pensare che Maria l'abbia accolta maternamente fra le Sue braccia nel momento del grande passaggio, accompagnandola direttamente in Paradiso proprio nel giorno della Sua festa.

Arrivederci Anna Maria, carissima collega e preziosa amica.

 

Maurizio Manino

 

 

 

 

 

 

OPERA DIOCESANA PELLEGRINAGGI SRL

Corso Matteotti, 11 - 10121 TORINO

Tel. +39 0115613501 - fax +39 011548990

Mail: info@odpt.it

Partita IVA: n.10104330013

R.E.A. n.1105756

Orari apertura uffici: 9-12,30 / 13,30-18

da lunedì a venerdì  (sabato chiuso)